Suo padre era un inventore (il suo capolavoro fu la lampada ad acetilene). Sua madre una bellissima cantante e pianista. Orson Welles, bambino prodigio, amava la magia, la musica e la pittura. Quando morì la madre, all'età di sette anni, cominciò un viaggio in giro per il mondo insieme al padre. Quando morì il padre, all'età di 15 anni, cominciò a lavorare per l'amico di famiglia il dottor Maurice Bernstein che fu forse il primo a considerarlo un genio assoluto (il nome Bernstein ritornerà come lacchè tra i personaggi di Citizen Kane, interpretato da Everett Sloane).
Le raccomandazioni di Thornton Wilder e Alexander Woollcott lo buttarono in una compagnia teatrale con la quale debuttò a New York nel 1934. In quello stesso anni si sposò, diresse la sua prima inquadratura e debuttò in radio. Con John Houseman fondò la compagnia del Mercury Theatre nel 1937. Nel 1938 la Guerra dei Mondi in radio (originariamente inteso come scherzo di Halloween). Nel 1941 fece perdere 150.000 dollari alla RKO a causa del suo debutto cinematografico, un certo film dal titolo Citizen Kane (qualcuno lo considera il miglior film della storia del cinema). Per tutto il resto della sua carriera come regista Orson Welles continuò a far piangere il botteghino e ad esaltare i critici cinematografici.
Nel 1975 e nel 1984, rispettivamente l'American Film Institute e la Directors Guild of America, riconobbero il genio assoluto di Orson Welles premiandone la discussa carriera.
Harry Lime in The Third Man (Il terzo uomo, 1949) |
Una clip dal pilot di "The Orson Welles Show", mai andato in onda.
http://www.imdb.com/name/nm0000080/
Nessun commento:
Posta un commento